Studenti stranieri

Anno scolastico 2012/2013

SEZIONE 1 – DESCRITTIVA

1.1 Denominazione progetto

Progetto per l’integrazione degli alunni stranieri

1.2 Docente referente

Prof.ssa Annamaria Barletta ( Fermi-Polo)

Prof.ssa Cristina Kadjar (Montale)

1.3 Obiettivi

Il progetto, seguendo l’impostazione che caratterizza il quadro normativo della scuola italiana, presente nella Legge n.30/2000 di riforma del sistema scolastico e nella Legge di    riforma n.53/2003, mira a favorire l’acquisizione della lingua italiana agli alunni di recente immigrazione secondo la tipologia di insegnamento  di Italiano L2. Lo scopo sarà quello di favorire una comunicazione attiva e passiva corretta e consapevole, al fine di padroneggiare in modo adeguato la lingua italiana , nei suoi molteplici aspetti.

Per gli alunni stranieri in Italia da più tempo lo scopo sarà quello di favorire l’acquisizione dei linguaggi specifici disciplinari.

In una prima fase, attraverso la compilazione di un questionario da parte degli allievi delle classi prime, si è proceduto alla verifica dei dati in merito ai trascorsi scolastici, alla situazione famigliare e alle competenze nell’ambito della comunicazione.

In seguito si provvederà per gli allievi del biennio, alla redazione di specifici PEP debitamente compilati dai membri dei consigli di classe pertinenti, al fine di indicare gli obiettivi specifici perseguibili.

1.5 Risorse umane

Saranno coinvolti nel progetto, oltre alle insegnanti referenti,  i docenti di lettere del biennio e docenti di altre discipline con esperienze in questo ambito.

1.6 Beni e servizi

Aula piano geometri , aula multimediale, aula computer.

1.7 Destinatari

Allievi di recente immigrazione delle classi prime, seconde e terze.

1.8 Durata

Il progetto, dopo la fase di accoglienza, prevede interventi da novembre a maggio con

una media di quattro ore settimanali da effettuare, da parte dei docenti,  in orario extracurriculare.

Le docenti

Annamaria Barletta