CENTRO ANTIVIOLENZA Insieme Senza Violenza (ISV)

CENTRO ANTIVIOLENZA Insieme Senza Violenza (ISV)

Il Centro Antiviolenza della Provincia di Imperia ha compiuto 10 anni! Il Centro  Antiviolenza, inaugurato il 2/4/2009 ad opera della Provincia di Imperia, è un luogo rivolto alle donne vittime di ogni forma di violenza dove poter chiedere aiuto, libere, senza giudizio o pregiudizio. Uno spazio protetto dove ogni donna viene accompagnata in un percorso personalizzato di fuoriuscita dalla situazione di violenza nel rispetto delle sue decisioni e dei suoi tempi.
Il Centro offre un servizio altamente qualificato che affronta ogni singolo caso  in tutte le sue implicazioni attraverso un approccio multidisciplinare che presuppone il lavoro in equipe di tutte le figure che vi operano  garantendo una valutazione e una presa in carico completa e un approccio  integrato.
Il numero di donne che si rivolgono al Centro è cresciuto progressivamente negli anni, indice di una maggiore acquisizione di consapevolezza della situazione di violenza subita e di una maggiore fiducia nel rivolgersi a chi le può aiutare e sostenere nel percorso di fuoriuscita e di rinascita. Questo anche grazie alle numerose iniziative di prevenzione e sensibilizzazione organizzate sul territorio e nelle scuole e della crescente collaborazione con Istituzioni e Associazioni del territorio.

Il centro Antiviolenza in questi 10 anni ha infatti costruito una forte rete territoriale che permette di lavorare in sinergia  per garantire supporto e protezione alle donne vittime di violenza e ai loro figli e per prevenire la violenza di genere attraverso attività di sensibilizzazione finalizzate alla conoscenza e alla prevenzione del fenomeno rivolte alla cittadinanza con una particolare attenzione alle fasce più giovani.

In allegato la nuova Carta dei Servizi e i volantini stampabili del Centro