EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Referente Progetto Educazione alla Salute: Prof.ssa Eleonora Cafici
Il Referente per la salute e il Benessere ha il compito di promuovere l’educazione a corretti stili di vita, di alimentazione e di relazione, sollecitando nei giovani, tramite opportune iniziative e interventi specifici di esperti nel settore, comportamenti atti a garantire il loro benessere psichico e fisico, a prevenire episodi a rischio e situazioni di disagio personale e socio-relazionale.
Educare alla salute significa promuovere il pieno sviluppo della personalità, dell’intelligenza, dell’affettività, dell’integrazione sociale dei singoli studenti.
Il progetto di educazione alla salute propone la realizzazione di diversi percorsi rivolti, a seconda delle tematiche che andranno sviluppate, a tutte le classi dell’Istituto, nel corrente anno scolastico.
Le tematiche verranno sviluppate considerando i Documenti Nazionali con particolare attenzione alle Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati e al Piano Strategico per la promozione della Salute nella Scuola della Regione Liguria.
Importante è il coinvolgimento dei genitori all’interno di queste attività in modo da rendere il più possibile concreto l’effetto dei progetti proposti dall’Istituto.
La finalità di un programma congiunto scuola-salute è quello di fornire ai ragazzi negli anni della loro formazione culturale e psicologica, gli strumenti più adatti per conoscere ed evitare i comportamenti, gli atteggiamenti e i rischi che possono danneggiare la salute, mettendoli in grado di tutelare non solo la propria, ma anche la salute altrui.
Le attività proposte, valutati i bisogni e le richieste, saranno coordinate dal Referente per l’educazione alla salute che attiverà forme di collaborazione con esperti, enti, associazioni e settori sanitari o non, che svolgono attività nel campo della promozione della salute.
L’obiettivo di “Scuola e Salute” è quello di sviluppare e razionalizzare gli interventi informativi educativi e di promozione della salute dando massima diffusione alle metodologie validate dalla letteratura scientifica quali Life Skills e Peer Education. Ogni anno scolastico l’Educazione alla Salute della ASL 1 di Imperia, concerta e realizza con le scuole progetti rivolti a studenti, genitori ed insegnanti, per coinvolgere e creare un impatto in tutti coloro che partecipano, insegnano, amministrano, sostengono e sovvenzionano le scuole e le comunità in cui esse sono inserite
Le iniziative promosse per gli studenti sono:
- Progetto Primo Soccorso – Regione Liguria ed Alisa
- Progetto sugli Stili di vita e corretta Alimentazione . Nutrimenti - ALISA
- Progetto Formativo della conoscenza dell’ Ictus nelle scuole, in collaborazione con Rotary Liguria Onlus, USR Liguria e Piemonte ed Università di Genova.
- Progetto Educazione all’Affettività e Sessualità nelle classi 2°
- Progetto Antiviolenza - Centro antiviolenza di Imperia e le Forze dell’Ordine.
- Progetto FIDAS – Donazione sangue
- Progetto per il benessere dei Giovani in ambito scolastico -Life Skills – ASL 1 Imperia
- Progetto Antifumo No Smoking – Fondazione Veronesi
- Progetto Istruzione domiciliare – Scuola in Ospedale -SID/SIO
Progetto Martina per informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori