Erasmus Plus

FIND YOUR WAY IN EUROPE2

PROGRAMMA ERASMUS PLUS PER LA MOBILITA’ DEGLI STUDENTI IN EUROPA

Europa

Dall’anno scolastico 2019/2020, il nostro Istituto FERMI-POLO-MONTALE, ha inserito nell’Offerta Formativa -tramite l’adesione al Consorzio Nazionale dei Professionali- una grande opportunità per gli allievi iscritti al quarto anno più meritevoli:

la possibilità di effettuare, durante tre settimane, uno stage aziendale, secondo i rispettivi indirizzi di studio, in uno dei paesi europei che partecipano al programma FYWE2; si tratta di Irlanda, Finlandia, Olanda, Francia, Spagna e Portogallo.

Gli obiettivi del programma sono molto chiari, e alleghiamo a questo proposito alcune slides esplicative per allievi e famiglie interessati.

Sviluppare competenze trasversali fondamentali per il futuro dei nostri ragazzi: spirito di adattamento, capacità di affrontare e risolvere problemi, muoversi in un contesto lavorativo all’estero, relazionarsi con i colleghi e con la famiglia ospitante, essere curiosi, conoscere la cultura e la società di un altro paese europeo.

Ogni anno gli allievi di quarta potranno candidarsi presso il proprio istituto già dal mese di settembre; In questo periodo avverrà, secondo le scadenze indicate dal Consorzio (ente organizzativo di riferimento del programma europeo), una prima selezione interna.

Il programma è destinato alle eccellenze ma è importante ricordare che il criterio discriminante più importante  rispetto al profitto è l’educazione, declinata in rispetto delle regole, comportamento, curiosità per le altre culture, apertura a una  nuova esperienza lavorativa all’estero, capacità di relazionarsi empaticamente con gli altri, propensione alla collaborazione e al lavori di squadra.

Le candidature verranno quindi inviate ed esaminate dal Consorzio, che richiede anche in questa fase un curriculum vitae ed una lettera di motivazione in inglese.

Ogni anno sono previsti due flussi, uno a marzo  e l’altro a  maggio: in tutto partono ogni annualmente circa 90 allievi dagli istituti professionali e tecnici di tutta Italia, affiliati al Consorzio . Ogni scuola può proporre da 1 a 4 candidati.

Nei mesi di gennaio e febbraio avviene quindi la formazione- selezione dei candidati che avranno superato la prima selezione interna: si tratta in pratica di partecipare a un corso con esame finale della durata di tre giorni che ogni anno si svolge in un albergo 4 stelle di Salsomaggiore Terme, in Emilia Romagna, sede del Consorzio.

E’ importante ricordare che per le famiglie non è previsto alcun costo, in quanto le spese di vitto alloggio, formazione e trasporto sono sostenute dal Consorzio grazie al finanziamento dell’unione europea nell’ambito dei programmi Erasmus plus.

Anche per questo si tratta di un’importantissima opportunità per i ragazzi meritevoli che altrimenti non avrebbero la possibilità di sostenere i costi di un soggiorno all’estero, oltre a consistere in una esperienza altamente formativa.

Importante anche ricordare che per ogni flusso esistono 2 posti riservati per gli allievi con sostegno.

Cosa succede questo primo anno?

Con grande orgoglio e soddisfazione possiamo dire che sono stati selezionati due allievi: Elena Yang (4A Montale) e Lorenzo Papalia (4P Polo). Il flusso di destinazione è Siviglia in Spagna, partiranno dal 16 maggio al 6 giugno, accompagnati con altri 10 coetanei di tutta Italia dalla prof.sa Silvia Alborno, referente del programma Erasmus per il Fermi Polo Montale e la prof.sa Silvia Bottoni di Ferrara. Buona fortuna ragazzi!

Info silborno@gmail.com

Per saperne di più clicca su Erasmus+

Erasmus+.zip370.61 KB